Case Study – Software on demand

Settore cliente

Forniture ed appalti PA.

Esigenza (il cliente)

Lo scopo è digitalizzare e rendere più efficiente la gestione dei preventivi ai nostri clienti. La piattaforma deve consentire l’accesso multi agente, con viste personalizzate dei clienti per area di competenza dell’agente e scontistiche e listini anch’essi personalizzati. Gli utenti devono poter gestire le anagrafiche clienti, inserire e archiviare i preventivi. La piattaforma genera automaticamente il preventivo in versione doc o pdf ed è direttamente integrata con il database del catalogo articoli e con il gestionale.

Descrizione (il consulente digitale):

La fase di analisi iniziale, svolta con la direzione e le figure chiave aziendali, ha prodotto il documento di analisi che ha modellato il software da realizzare attraverso requisiti e funzionalità.

Si è dunque passati alla progettazione e alla realizzazione della piattaforma web. Considerata la complessità del progetto, sono stati realizzati rilasci multipli sottoposti alla valutazione del cliente che hanno permesso di raffinare – durante lo sviluppo – le funzionalità della piattaforma.

Il collaudo finale e la formazione degli utenti hanno concluso il progetto.

La piattaforma finale presenta le seguenti macro-funzionalità:

  • Diversi profili di accesso con diverse possibilità operative.
  • Listini e scontistiche personalizzate per agente.
  • Viste clienti personalizzate per agente.
  • Inserimento del preventivo completamente personalizzato in base alle procedure aziendali già in atto.
  • Integrazione diretta con il database del catalogo prodotti per l’inserimento dei prodotti nel preventivo.
  • Generazione automatica del preventivo in .pdf o .doc.
  • Integrazione diretta con il sito web: le richieste provenienti dal sito si trasformano automaticamente in bozze di preventivi nella piattaforma.
  • Statistiche avanzate disponibili per l’amministratore.

Benefici (il cliente)

Attraverso l’adozione di questo sistema abbiamo riscontrato i seguenti benefici:

  1. Dotando gli agenti di uno strumento guidato e personalizzato per la compilazione dei preventivi consentiamo loro di dedicare le proprie energie all’attività commerciale con un conseguente aumento delle loro performance.
  2. Lo strumento guidato ha abbattuto gli errori umani in fase di compilazione facendo risparmiare notevole tempo all’amministrazione che prima era costretta a verificare e validare tutti i preventivi.
  3. Le statistiche globali sui preventivi, facilmente ottenibili dalla digitalizzazione e accentramento della gestione dei preventivi, hanno dotato la direzione di una visione di insieme aggiornata in tempo reale e sempre accessibile.

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Tipologia intervento
realizzazione ex-novoevoluzione software esistente

Descrizione dell’esigenza
Indica l’oggetto software da realizzare descrivendo brevemente i processi che deve automatizzare e gli obiettivi che deve conseguire

Integrazione
Indicare il grado di integrazione del nuovo software, o del software evoluto, con altre parti del sistema informativo presente in azienda
indipendenteintegrato con altro software esistenteintegrato con diversi software già esistenti

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