CRM più consulenza

Certo, la somma CRM più consulenza, non è mai semplice.

La consulenza aziendale è un’attività essenziale per le imprese che desiderano intraprendere un percorso di cambiamento e miglioramento. Essere osservati da una prospettiva esterna è indispensabile per individuare un percorso sostenibile e raggiungere i risultati attesi.

I consulenti aziendali sono professionisti esperti in specifiche aree di business, come la gestione delle risorse umane, la finanza, l’innovazione o il CRM, in grado di supportare le aziende a identificare i loro punti di forza e di debolezza e a sviluppare un piano d’azione per raggiungere i loro obiettivi.

Uno strumento particolarmente utile per supportare questo processo di cambiamento è un Customer Relationship Management (CRM). Un CRM consente alle aziende di raccogliere, gestire e analizzare i dati dei clienti – e dei potenziali clienti – in modo da poter comprendere meglio le loro esigenze e preferenze. Inoltre, consente di automatizzare e ottimizzare i processi di vendita, marketing e assistenza clienti, migliorando l’efficienza e la produttività aziendale.

La combinazione di consulenza aziendale e CRM può essere particolarmente potente per le aziende che vogliono intraprendere un percorso di cambiamento. Il consulente aziendale identifica le aree che necessitano di miglioramenti e propone un piano d’azione per raggiungere gli obiettivi. Il CRM fornisce un supporto concreto e procedurale per l’attuazione del piano, automatizzando i processi e consentendo di monitorare i progressi.


Consulenza aziendale e adozione di un CRM sono entrambi strumenti essenziali per portare vero cambiamento all’interno di un’azienda. Il dubbio amletico è: quale CRM e quale consulente scegliere per intraprendere questo percorso?


Le opzioni sono veramente tante! Riguardo il consulente, l’ideale è sceglierne uno esperto di CRM, magari con skill garantite tramite certificazioni ufficiali. Circa la scelta del CRM invece, è ottimale optare per un prodotto che concepisce e raccomanda la propria adozione attraverso un percorso di consulenza. Due parti, CRM e consulenza, che si incontrano e armonizzano, a favore dell’impresa.

Salesforce, ad esempio, primo CRM al mondo per diffusione, non è solo un software in cloud molto scalabile e potente, ma un sistema che armonizza software con metodologia e consulenza. Alcuni percorsi di certificazione che offre la piattaforma, infatti, sono pensati specificamente per consulenti, analisti e capi progetto. Con questa modalità Salesforce assicura la fornitura di un software CRM, certo, ma offre anche la garanzia che si possa generare il cambiamento atteso dal management.

In tutti i casi, conviene evitare di investire e ritrovarsi con tomi di documentazione scritta dal consulente che difficilmente troverà riscontro pratico in azienda, oppure alle prese con un nuovo software visto come ulteriore incombenza dalle persone che devono usarlo. La soluzione è nel giusto mix tra prodotto CRM e consulenza aziendale.

Studioware è da oltre 17 anni che svolge attività di consulenza nel mondo CRM e mette la propria esperienza a disposizione delle aziende desiderose di cambiamento.

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