Fidati di noi
Pensiamo che le competenze siano molto importanti e che le attitudini possono fare la differenza.
Con Studioware affidi il tuo progetto digitale alle persone giuste: un gruppo di professionisti con competenze complementari e funzionali agli obiettivi dell’iniziativa, persone capaci di ottenere i risultati attesi rispettando tempi, costi di progetto e qualità finale.


Tendere all'eccellenza
Consideriamo questo vero e proprio obiettivo come un atteggiamento. Siamo convinti che la ricerca dell’eccellenza nello svolgimento dei progetti sia un’azione di ricerca sistematica che ci pone in costante ascolto, aperti alla retrospettiva, capaci di strutturare un percorso orientato al miglioramento continuo.
I fattori di successo di un progetto
Negli anni abbiamo individuato dei pattern che guidano la nostra azione, veri e propri schemi ricorrenti, evitando di reinventare soluzioni a problemi o a complessità già incontrate precedentemente.
01Conoscenza delle esigenze reali
-
Raccolta dei requisiti: riteniamo fondamentale comprendere le esigenze del cliente o dell’azienda, traducendole in requisiti chiari e sufficientemente dettagliati.
-
Documentazione: scegliamo di documentare quanto serve, con lo scopo di tracciare i requisiti, progettare la soluzione mantenendo una visione condivisa e aperta con il cliente.
02Pianificazione del Progetto
-
Sviluppo Agile o Waterfall: con gli anni abbiamo scelto di adattarci alle naturali propensioni del cliente, optando per la migliore metodologia di sviluppo del progetto (Agile, Scrum, Waterfall).
-
Definizione degli obiettivi: nel kickoff meeting, all’inizio di ogni progetto, definiamo con il cliente obiettivi chiari e misurabili, con priorità ben definite.
-
Stime di tempo e costi: riteniamo cruciale stimare accuratamente il tempo necessario e i relativi costi, evitando ritardi e sforamenti di budget.
03Design e integrazione del software
-
Progettazione: puntiamo molto sulla fase di design, prevedendo un’architettura modulare, flessibile e facile da evolvere.
-
Integrazione: in tutti i nostri progetti l’integrazione con altri sistemi o servizi già esistenti nell’infrastruttura dell’azienda riveste un ruolo cruciale.
04Sviluppo e codifica
-
Pattern di programmazione: i nostri programmatori adottano le migliori pratiche di codifica e sviluppo del software, inclusi i più recenti standard di qualità e metodologie per il testing continuo.
-
Versionamento: massima priorità alla sicurezza, a questo proposito operiamo con sistemi di controllo delle versioni gestendo il versioning del sistema e i vari ambienti di lavoro (scratch, pre-produzione, produzione).
-
Collaborazione: il lavoro dei nostri programmatori non è mai solitario, per questo favoriamo la collaborazione tra i membri del team con strumenti di gestione del lavoro e comunicazione efficace.
05Testing e controllo qualità
-
Test automatici e manuali: oltre ad un approccio bug free ogni progetto prevede sia test unitari che di integrazione per garantire che ogni parte del sistema funzioni correttamente.
-
Test di usabilità: in coerenza con la Mappa di Studioware – la nostra Vision – miriamo a soluzioni applicative che siano intuitive e che soddisfino l’esperienza utente desiderata.
06Deployment e rilascio
-
Metodologia di distribuzione: progettiamo e svolgiamo nel modo più efficace e, agile e robusto, la modalità con cui il software sarà distribuito (cloud, server dedicati, ecc.).
-
Piano di rilascio: in coerenza con la pianificazione di progetto, definiamo una strategia di rilascio, che può essere graduale o totale, a seconda della complessità e della scala del progetto.
07Manutenzione e supporto
-
Supporto e assistenza: dopo l’avvio in produzione del software rimaniamo disponibili fornendo supporto continuo (es: evolutive del software, configurazioni, assistenza all’utenza).
-
Monitoraggio: in progetti più complessi attiviamo un sistema di monitoraggio con lo scopo di tracciare l’adoption e le prestazioni del software, rispondendo rapidamente a eventuali problemi.
08Comunicazione con il cliente
-
Trasparenza: miriamo ad instaurare e mantenere una comunicazione costante con il cliente per aggiornamenti e avanzamenti nel corso del progetto.
-
Formazione e documentazione: durante e dopo il progetto condividiamo uno spazio virtuale, una sorta di bacheca, dove condividiamo con il cliente tutta la documentazione di supporto ed ogni informazione risulti utile.
L'attenzione a questi temi aumenta notevolmente la probabilità di consegnare un progetto software di successo che soddisfi pienamente le esigenze del cliente e sia sostenibile nel lungo termine.
Ottieni un Assessment Gratuito
Salesforce CRM
Il nostro assessment è il punto di partenza per valutare il beneficio raggiungibile dalla tua organizzazione con l’attivazione di Salesforce
Ottieni un Assessment Gratuito
AWS Cloud Application
Il nostro assessment è il punto di partenza per valutare il beneficio raggiungibile dalla tua organizzazione con l’attivazione di AWS